-------------Utilità ----------------
Consumo del tuo alimentatore - FonItalia - Fulmini in tempo Reale
Rintracciare GSM - Eliminare il WGA ;)
TS Window->Linux - TaskDiWindows - MS Channel9
------------------------------------
Myspace Map
------------------------------------

19 settembre, 2006

Il lato oscuro

Dovete sapere che io nell'armadio ho un pc, che funge da serverino casalingo.ci faccio di tutto:prove per installare qualsivoglia programma, ci scarico, lo uso come file server, firewall..insomma:un muletto in piena regola.

sabato pomeriggio, il buon pc ha deciso di piantarmi in asso, bloccando il disco fisso a 1/4 di caricamento del SO.poco male penso, è da tanto che volevo formattarlo!

mi sovviene per un secondo la pazza idea di sfruttare questa "disgrazia" per cambiare sponda ( ;) )
mi scarico quinid al volo la distro Linux che conosco, cioè Mandriva(vecchia Mandrake).
L'installazione non è mai stat un grosso problema in tutte le mie prove, quindi va via liscia.

Arrivo allo step in cui sono davanti al monitor, e ho un desktop pulito, nuovo e verginello.
La prima cosa che ho ricercato, vista l'ublicazione del pc, è una sorta di desktop remoto, un terminal server, una cacchio di programma che mi faccia accedere da remoto alla macchina.Aimè (e giustamente) non posso accederci direttamente da windows con i programmi preinstallati.
cerco quindi di installarmi VNC.
l'installazione è tragica. sono un pò spaesato.tento di installare un rpm(una sorta di pacchetto autoinstallante)ma nulla da fare:dice di essersi installato, ma non si installa, non so dove crispio ,ette i file.
mi butto quindi a capofitto nel file tar,che contiene tutti i file uno a uno, e attraverso il "readme" tento di far partire un qualche cosa.
grazie a wind, e al mio amicone Ujinfan, mi faccio aiutare nell'installazione.
è lunedì sera, e sono già due giorni che il serverino è down.

riesco ad arrivare a una situazione in cui ho finalmente i file distinti nel percorso corretto, richiesto dal programma.cerco di far partire un "vncviewer", ma nulla da fare.
siccome ero un pò di fretta, saluto il mio amico,spengo tutto e vado dal cliente che mi stava aspettando per un'assistenza.
oggi, martedì sera, riaccendo il serverino nel tentativo di portare avanti ciò che stavo facendo, ma mio malgrado mi sono ritrovato di fronte a questa schermata

non scrivo il rosario che ho detto alla sua visione, non voglio nemmeno entrare nel solito trito e ritrito discorso su cosa è meglio, ma ovviamente:


"forse ancora non sono pronto a lui...

...o magari è lui a non essere ancora pronto per me"

excuse to: Ujinfan,Helvis69,Depa

3 Comments:

Blogger Icelord said...

hahaha!!!!

Kernel panic è bellissimo! :D

28/9/06 19:25  
Anonymous Anonimo said...

Un giorno mi spiegherai come hai fatto... Cmq sembra un problema di shell non in user-space... ovviamente capitato durante l'avvio (effettuato da root)...piccolo problema di sicurezza... che a me non e' mai capitato!!!
(TRAD.: chissa' cosa gli hai combinato a quel povero sistema operativo!!!!)

6/10/06 00:08  
Blogger Valpurgius said...

ho applicato forza sul tasto di avvio...
ma baff va!

6/10/06 08:14  

Posta un commento

<< Home