-------------Utilità ----------------
Consumo del tuo alimentatore - FonItalia - Fulmini in tempo Reale
Rintracciare GSM - Eliminare il WGA ;)
TS Window->Linux - TaskDiWindows - MS Channel9
------------------------------------
Myspace Map
------------------------------------

06 marzo, 2009

Da Telecom a Infostrada

Sono sempre stato contento della mia adsl.
Fin dal 2000 mi sono sempre ritenuto "privilegiato": ottimo ping, mai un calo o un down in otto anni e davo tutto questo "benessere" a un'ipotetica vicinanza alla "cabina dei cablaggi". Questa Adsl l'ho sempre avuta sotto infostrada, o meglio: infostrada ha sempre pagato telecom per dare a me l'adsl insomma.
A dicembre mi viene data la possibilità di levare di torno questo fastidioso canone telecom che tutti giustamente odiano. Come non volerlo fare!? subito!
Quindi mi organizzo, sento il 155 e attivo i meccanismi del distacco da telecom: infostrada mi aspetta a braccia aperte!
intorno i primi di gennaio mi arriva a casa il router della dlink, per collegare la linea adsl e il telefono, perchè il distacco da telecom comporta il passaggio della fonia sotto adsl: il Voip perlappunto.
Metà gennaio il telefono collegato alla presa del muro non ha più linea, quindi è necessario fare il cambiamento: metto da parte il mio bel netgear tutto configurato (sigh!) e inizio le configurazioni del nuovo dlink.
partiamo subito male, penso: il dlink ha un menù che fa davvero pietà, e difatti i problemi saltano fuori fin da subito con questioni del tipo:
-i salvataggi delle impostazioni avvengono solo premendo il tasto "salva e riavvia" sotto la tendina "status" e non nella sezione in cui sei.
-non ha settaggi di QoS (quality of service) decenti per dare priorità al telefono.
-alcune sezioni danno pagina bianca.
Cmq armato di buona pazienza, configuro quello che cè e come posso...

I problemi saltano fuori fin da subito: per le telefonate voip, sul router di default ha settato il codec g726 che è il più pesante e quindi le telefonate dopo meno di un minuto cadono. Con la pazienza rimasta da prima, setto il 711a-law che permette di non far cadere le telefonate.
Pensate che sia finito tutto qui? ovviamente no...
Mi accorgo che se ho un download acceso, se sto lavorando o comunque semplicemente navigo in rete e arriva una telefonata, la chiamata salta, va e viene, non è chiara..insomma "fa schifio".
Scavo ancora un pò nella scatola della pazienza, faccio prove test e quant'altro e mi accorgo che la mia adsl è cappata: ma di brutto, e tralaltro a orari e intervalli regolari:
Dal lunedì al venerdì dalle 13 a notte inoltrata (credo attorno le 4-5 del mattino) adsl a 1Mb/s quando va bene, sennò a 512Kb/s
Dal lunedì al venerdì dalla notte inoltrata alle 13 viaggia attorno ai 5Mb/s
Il Weekend (e qui rido di gusto) sempre fisso a 512Kb/s

..ora...daccordo che cè scritto fino a 7Mb/s...ma mi state prendendo per il culo?
chiamo l'assistenza, che capisce da subito il problema, e mi dice che non è colpa loro. è colpa di un'azienda esterna di cui non possono fare il nome e che non è contattabile...e io mi chiedo: sarà una fliale delle Hawai di telecom se non è contattabile!gli chiedo a sto punto, visto che sono passato sotto infostrada proprio per nn avere di questi problemi cosa possa io fare: il nulla + totale.
Decido di aspettare, magari si "sistema da solo" passa un mese ma ancora nulla di fatto.
Fino a un'attimo fa, che col pensiero "o me la sistemano o torno a telecom" li richiamo, gli rispiego la faccenda e mi viene detto che effettivamente non sono proprio staccato da telecom, ma infostrada paga ancora a telecom questi "lotti" di adsl e quando si raggiunge il limite massimo iniziano a cappare alle utenze l'adsl.
Perfetto, o sistemate o disdico il tutto.

A chi pensate che stia scrivendo ora la raccomandata?

Etichette: , , ,

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ahia... spero di non avere gli stessi problemi ora che passo a Fastweb...
Non immaginavo tutti sti casini!!
(ovviamente non te li accennano nella pubblicita'!)

18/3/09 08:13  
Blogger rOtOlOz said...

purtroppo Telezozz è monopolista.
O loro o quando hai problemi so cazz... saluti

4/5/09 17:34  
Blogger Icelord said...

Fai EOLO :)

p.s.
Ciao caro!

6/5/09 20:52  
Blogger Valpurgius said...

ma ciaooo! è un botto che nn ti sento/vedo!
ice, sto per far partire le pratiche per diventare rivenditore eolo! :D

6/5/09 21:07  
Blogger Icelord said...

YEP! :)

16/5/09 20:34  
Anonymous Anonimo said...

Sta succedendo anche a me con linea Telecom 7 mega (che è sempre andata a 4)
Solo che la sera non riesco neanche a fare il test di velocità... :-(
Rimpiango il 56k

13/3/13 10:19  

Posta un commento

<< Home